Individuazione delle problematiche,
attraverso il gioco e l'uso di strumenti specifici.
per affrontare le difficoltà affettivo-emotive e psico-educative
nella relazione con i figli.
miglioramento delle interazioni del bambino
in ambito familiare e con i pari.
Estinzione o riduzione dei comportamenti inadeguati.
Se v'é per l'umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perché in lui si costruisce l'uomo.
Maria Montessori
Psicologa
D.ssa Enrica Natta
Ordine Psicologi Piemonte n° 8284
Laureata in Psicologia Clinica e di comunità presso l’Università degli Studi di Torino.
Abilitazione all’Esercizio della Professione di Psicologa – iscrizione all’Albo degli Psicologi del Piemonte Sez. A – N°8284.
Mi occupo dei minori e della loro famiglia, favorendo il benessere psicologico dell’individuo al suo interno e relazioni intrafamiliari sane.
Talvolta è opportuno un intervento di sostegno alla coppia genitoriale, che consente di agire su dinamiche disfunzionali nella relazione con il figlio/a.
Coordinatrice autismo nella Scuola Primaria Amaretti di Poirino (To), in cui lavoro come insegnante di classe e di sostegno
Qui troverete la fiaba per raccontare il Coronavirus ai vostri bambini.
I bambini fanno domande, sono curiosi, hanno bisogno di sapere cosa sta succedendo e che cosa succederà a sé e ai loro familiari in questo periodo di emergenza sanitaria. E’ importante spiegargli in modo chiaro e semplice perché non si va a scuola, perché non si possono vedere gli amici, i nonni, senza creare troppo allarmismo e paura. Le parole che si usano sono importanti e adeguate in base all’età del bambino.
Come posso aiutarti ?
Psicodiagnosi
Il percorso psicodiagnostico con il minore consente di individuare le difficoltà, il disagio affettivo-emotivo, le difficoltà scolastiche o quelle dell'apprendimento e consente di individuare un intervento di sostegno psicologico successivo o l'invio ad altri professionisti, a seconda della problematica riscontrata.
Sostegno Genitori
Sostegno psicologico ed educativo alla coppia genitoriale o ad uno dei due. Aiuto e supporto nella gestione delle problematiche tra genitore e figlio/a e delle dinamiche disfunzionali instauratisi.
Sostegno Minori
Sostegno psicologico a bambini ed adolescenti. Sviluppo di una maggiore consapevolezza emotiva, promozione delle risorse e delle potenzialità dei soggetti, sostegno nell'affrontare difficoltà scolastiche e/o famigliari.
Prevenzione
Gruppi per bambini dai 3 ai 10 anni: alfabetizzazione emotiva, gestione delle emozioni, aumento della consapevolezza emotiva. Gruppi di sostegno alla genitorialità: problematiche emotive-affettive, difficoltà relazionali, momenti di crisi, difficoltà scolastiche.
Domande Frequenti
Lo psicologo è un professionista iscritto all’Albo A degli Psicologi. Si occupa di prevenzione del disagio e delle crisi e di promozione del benessere dei singoli, minori o adulti, delle famiglie e delle coppie, di sostegno ai minori, alla coppia genitoriale o ad uno dei due genitori.
Ci si può rivolgere ad uno psicologo per diversi motivi:
- per affrontare una crisi temporanea o un momento critico come il passaggio da un ordine di scuola all’altro, la fase adolescenziale, le difficoltà scolastiche, relazionali e di adattamento ad eventi significativi;
- trattare sintomi come ansia, fobie, disturbi alimentari, del sonno, della condotta, ecc…
- per affrontare le difficoltà di coppia;
- per ricevere sostegno genitoriale e aiuto nella gestione dei figli.
La durata e la frequenza degli incontri, sia con la coppia genitoriale o con uno dei due genitori, sia con il minore, può variare in relazione all’esigenze del singolo soggetto e alle eventuali problematiche emerse.